Assemblaggi
Da 'A proposito delle macchine gnomi’ di Enrico Crispolti
… La virtualità più insistente di Bertoli direi è la destinazione erotica, un intenzione per me evidente che non è azzardato collocare nella grande famiglia delle ’macchine celibi’, di recente chiamate a convegno da Szeemann alla biennale del 1975. L’entusiasmo con il quale Bertoli si dedica a tali progettazioni è la chiarezza delle intenzionalità dei progetti, darebbe dar loro diritto ad intervenire ad un nuovo convegno del genere di quello che si vide a Venezia. Le ‘Macchine gnomi’ sono oggetti – soggetto, esse possiedono una loro vitalità d'azione, non soltanto virtuale. – Almeno dai fogli prodotti, sono ormai una piccola folla inquietante, aggressiva con una sopravvivenza propria. Sembrano volerci convincere che si riprodurranno Allora ecco che il mito meccanico coinvolto in declinazione ironica finisce per piegarsi a connotazione di nuovo paradigma - ironico, ambiguo, emblematico; si rivolgono infine all’uomo contemporaneo, cariche di violenza di aggressività di ‘eros‘. ...
Installazione 1977 Proprietà Nexion Correggio
1978 Proprietà Galleria Bonioni
Mixed media 1974 Proprietà privata
Mixed media 1972 Galleria Bonioni
Installazione 1975 Proprietà dell'autore
Mixed media 1974 Proprietà privata
Mixed media 1975 Proprietà privata
Mixed media 1975 Proprietà privata
Mixed media 1975 Proprietà privata
Mixed media 1972 Proprietà privata
Dibattito Palazzo dei Diamanti parco Massari (FE) 1979
Installazione 1978 Proprietà dell'autore
Mixed media 1978 Proprietà privata
Mixed media 1972 Proprietà privata
Mixed media 1978 Proprietà Galleria Amendola Roma Tiratura 10 pezzi
Mixed media 1978 Proprietà Galleria Amendola Roma Tiratura 10 pezzi
Mixed media 1978 Proprietà Galleria Amendola Roma Tiratura 10 pezzi
Assemblaggio mixed media 1974 Proprietà Nexion Correggio
Mixed media 1972 Proprietà privata
1975
1976 Disegno
1972 Disegno
1974 Disegno
1976 Disegno